Origini

L’asilo nido Gattonando nasce da un’amicizia di quelle che, per caso o per destino, ti ritrovi accanto, nel banco vicino.
Nadia e Linda sono due ragazze che frequentano il liceo scientifico di Venaria Reale, ognuna spalleggia l’altra negli anni dell’adolescenza.
All’università frequentano facoltà diverse, ma restano unite e partecipi una della vita dell’altra.
Dottoressa in Psicologia una, Dottoressa in Logopedia l’altra.
Lavorano nelle cooperative, negli studi privati, associazioni, scuole, ospedali.
Non si fermano mai, per crearsi un bagaglio di esperienze e capire su quale strada camminare nel loro futuro lavorativo.
Il futuro, il loro, sono i bambini.
Cominciano a fare indagini territoriali, a parlare con i vari comuni, gli asili pubblici, privati e trovano il loro posto, ad Alpignano.
Ogni lavoro all’interno della struttura viene fatto dalle due ragazze, progetti, muri di cartongesso, pittura. Ogni centimetro è pensato per poter creare un ambiente sicuro, felice, colorato, dove il bambino possa crescere libero.
Quando aprono sono imprenditrici, certo, ma educatrici, cuoche, e donne delle pulizie.
Cominciano con 5 bambini, nel 2006.
Hanno 29 anni, sono alimentate da sogni, passione e obiettivi.

Nel 2022 collaborano con loro quattro educatrici, una tirocinante, una cuoca, un’addetta alle pulizie, e il massimo numero di bambini che la struttura può accogliere.
Non hanno mai smesso di crederci, di poter creare uno spazio in cui il mondo possa esistere come quello che dovrebbe essere.
Nulla è rimasto come 16 anni fa, i neonati con cui hanno cominciato sono adolescenti, la scuola è diventata Montessori, sostituendo materiali, mobilio e modo di approcciarsi al bambino, hanno sposato l’educazione all’aperto formandosi presso l’asilo nel bosco di Roma, con Paolo Mai.
Hanno preso ciò che condividevano dal metodo adattandolo alla vita sociale attuale, ai valori in cui credono, al futuro che hanno immaginato plasmandolo per loro e per i bambini.
La struttura nata come Nido si è spostata a Pianezza, lasciando ad Alpignano il posto per sviluppare una sezione primavera e una scuola dell’infanzia, Saltellando, che accoglie bambini dai 2 ai 5 anni.
Inoltre, con l’associazione Insieme si può sono attive sul territorio con progetti: dal volontariato alla formazione, dalla progettazione di politiche sociali territoriali, al sostegno alle famiglie in difficoltà, alla progettazione di laboratori, all’autoproduzione.
Accompagnano le famiglie dalla maternità all’adolescenza, dedicando un occhio di riguardo alla consapevolezza genitoriale, organizzando incontri, individuali e di gruppo, di Parent coaching.